domenica 25 novembre 2007

Cremonese - Foligno 4-0 Mondonico: non è il numero delle punte che fa i gol

Dopo un 4-0 convincente Emiliano Mondonico non può che essere soddisfatto. Eppure anche stavolta il mister non smentisce il suo carattere sanguigno e non disdegna qualche giudizio pungente.
Primo non prenderle, come aveva detto lei mister?
“E’ importante non aver preso gol. E’ la cosa più bella della giornata. Credo sia più importante prenderne uno in meno che farne uno in più e quindi non aver subito gol è un segnale positivo. Ci abbiamo anche provato per la verità (ovviamente in senso ironico) ma Bianchi è stato bravo. Comunque anche quelli che hanno giocato dietro sono stati bravi, abbiamo perfino scoperto Radice terzino destro...”.
Bianchi è stato decisivo sull’1-0?
“Ci sono stati degli errori dei singoli anche se poi vanno calati nel contesto. Può succedere, i nostri difensori hanno 20 anni, sono episodi che capitano. Potevano crearci qualche problema, ma comunque ogni domenica di questi errori ce ne sono sempre meno”.
Il Foligno aveva subito solo 8 gol prima di questa gara e noi gliene abbiamo fatti quattro. Stiamo crescendo anche in fase offensiva?
“Se guardate i gol fatti abbiamo uno dei migliori attacchi. Non abbiamo mai avuto problemi in fase offensiva. Oggi noi abbiamo fatto un gioco basato sul fatto di proporsi molto. Questo è uno schieramento per molti penalizzante, ancora in settimana ho letto qualcuno che parlava di schierare le due punte insieme. L’atteggiamento giusto per noi invece è questo, quando riusciamo a proporci nel modo giusto. Prendete la gara di Vercelli: abbiamo schierato quattro punte e non abbiamo prodotto nulla, oggi una e abbiamo fatto quattro gol. Non è il numero degli attaccanti a fare la differenza. Ora è importante dare a Graziani la possibilità di crescere in tranquillità”.
E’ una tattica basata sull’attendismo?
“Noi facciamo il nostro gioco. E’ chiaro che non pressiamo alto ma aspettiamo sulla trequarti, poi vediamo cosa riusciamo a fare”.
La classifica si è fatta ottima.
“Averla identica nel girone di ritorno sarebbe positivo. Io ho sempre detto che questi ragazzi stanno facendo benissimo, poi girano molte leggende. Una per esempio è quella dei campi pesanti. Avete visto che oggi il terreno è in ottime condizioni, come dicevo i campi pesanti non ci sono più. Eppure c’era chi diceva che coi campi pesanti noi saremmo cresciuti. Come vedete, girano tante leggende”.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: