martedì 8 gennaio 2008

La Cremonese a Soresina: ultimo provino prima della Cavese, presentati Fietta e Viali

La Cremonese si avvia rapidamente verso la ripresa agonistica. Domenica allo "Zini" ospiterà la Cavese. Questo giovedì amichevole a Soresina. Alle 13:45 (con 15 minuti di anticipo sul previsto per permettergli di unirsi subito ai compagni per l'allenamento pomeridiano al "Soldi") è iniziata ufficialmente l'avventura grigiorossa di Giovanni Fietta e William Viali.

I due sono stati presentati alla stampa nella sede di via Persico dal commendator Randazzo. Li abbiamo poi intervistati.
l primo a parlare è Fietta. Che realtà ti aspetti?
"Dai programmi si capisce che è una società seria e organizzata. Io intendo calarmi nel gruppo con la massima umiltà".
Randazzo ha parlato di una precisa esigenza tattica per il tuo acquisto. Tu come ti poni?
"Le mie caratteristiche sono quelle del mediano incontrista, posso giocare sia in un reparto a tre che a quattro, deciderà il mister".
Possiamo dire che è a Pizzighettone che hai spiccato il volo?
"Devo dire grazie al Pizzighettone che mi ha dato fiducia, peccato per quell'infortunio al crociato che mi ha limitato".
La situazione dello Spezia, che hai appena lasciato, è critica.
"Sì, ma per me non sarebbe giusto parlarne ora che sono qui. Ho girato pagina".
Tocca poi a Viali, che impressiona subito per la padronanza linguistica e per l'abilità dialettica."
Mondonico lo conosci già, vero?
"Sì, abbiamo condiviso l'esperienza di Firenze in B. E' arrivato dopo il mercato di gennaio quando la squadra aveva problemi di amalgama ma con lui siamo decollati passando dal decimo-quindicesimo posto a sfiorare la promozione diretta. Poi abbiamo battuto il Perugia agli spareggi".
Parlando con Zauli abbiamo posto il problema dei tuoi 33 anni e lui ha risposto che hai entusiasmo da vendere e non ci sono problemi.
"Rispetto a Lamberto ho 3 anni in meno. Io credo che sia fondamentale l'aspetto mentale, l'entusiasmo al di là delle categorie. Qui in particolare sono stato colpito dai progetti e dai programmi che mi hanno entusiasmato, non è facile trovare società così oggi. Questo è uno dei motivi per cui sono qua, anche per curiosità".
Anche a Treviso c'era un grande progetto ma le cose vanno male.
"C'erano aspettative elevate ma nello sport la matematica non conta e il campo ci ha bocciato. Qui alla Cremonese il gruppo ha saputo fare grandi cose pur essendo stato costruito in tempi brevissimi, io conto di inserirmi col lavoro e con l'entusiasmo".
I due giocatori dovrebbero essere disponibili già domenica prossima con la Cavese ma Randazzo ha precisato che la certezza burocratica ci sarà solo venerdì.
Per la cronaca, Fietta è arrivato in comproprietà mentre Viali è tutto della Cremonese.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: