mercoledì 23 settembre 2009

Umberto Onofri, inchiesta, cosa si dice del primato grigiorosso?

Gigi Turci mitico estremo difensore della Cremonese negli anni novanta è ora preparatore dei portieri al Portgruaro primo in classifica, nel girone B, con la Ternana con 12 punti come la Cremonese. " Noi stiamo mettendo fieno in cascina mentre non mi sorprende la Cremonese capolista. Sull'ossatura dell'anno scorso è stata costruita una squadra importante con Zanchetta su tutti; anche Paoloni è una valida pedina. Spero che sia l'anno buono per questa società e per la squadra poichè la serie B le compete".
Turci si " inoltra " nel recente passato e considera assolutamente negativo lo scorso campionato tenendo conto delle potenzialità della squadra. " La mancata promozione con la sconfitta con il Cittadella del 2007/08 è stato un brutto colpo assorbito male". "Questa Cremonese - prosegue Turci - ha tutto per fare il salto di categoria senza passare dai play-off. Non deve cadere nell'errore che tutto sia facile e si possa raggiungere presto la sicurezza".

Abbiamo sentito il parere di Giuseppe Mantovani ovvero dello storico presidente e fondatore, nel 1974, del Club Dragone che in ossequio al suo motto " sempre e dovunque "portò migliaia di sportivi grigiorossi in tutta Italia e anche a Wembley. Nel 1994 Mantovani, con la Cremonese in serie A, resse le sorti del Centro di Coordinamento.
Giuseppe questa Cremonese prima in classifica è una sorpresa per te o credevi in questa squadra ? . " Credo nella Cremonese ma il primo posto è una sorpresa perchè sinora non mi ha convinto a pieno : manca qualcosa in difesa per cui prendiamo gol evitabili. La guida della classifica mi fa piacere ma ma il campionato è appena cominciato e molte squadre sono ancora in rodaggio. Se andiamo in B sarò molto felice per il presidente Arvedi ".
Chiediamo a Mantovani un parere sul gioco della Cremonese: " E' un gioco diverso dal quelli che abbiamo visto negli ultimi anni : palla a terra e manovre veloci con pochi tocchi. Si vede la mano di Venturato un ottimo allenatore che insegna, con impegno, durante gli allenamenti. E' da tempo che non vediamo un allenatore così preparato e gran lavoratore ".
Ecco il parere di Mantovani sull'affluenza allo stadio :" Il numero degli spettatori allo " Zini " mi sembra normale e tenderà ad aumentare. E' difficile rivedere lo " Zini " con 10.000 spettatori e io penso che, fra i tanti motivi che tengono lontani i tifosi specialmente di una certa età, abbiano importanza i controlli all'entrata dello stadio. "

Stefano Argilli è il recente passato della Cremonese : ha vestito il grigiorosso per due campionati, 2007/08 e 2008/09 dando prova di una notevole serietà sia in campo che fuori. Attualmente vive a Siena con la moglie e la piccola Bianca e sta valutando le numerose offerte di squadre di serie D con un occhio attento a una proposta di una società di Prima Divisione della zona. Cosa pensi della Cremonese prima in classifica : è una sorpresa o l'avevi previsto ?.
La Cremonese " risponde Argilli " ha un grande organico e per me, francamente, non è una sorpresa e continua la strada aperta da Venturato nelle ultime otto partite dello scorso campionato. Lo spirito del mister è stato recepito dalla squadra; inoltre Venturato ha avuto la grande possibilità di lavorare nel ritiro di Bressanone. Giudico azzeccata la scelta della società di mettere il mister alla guida della prima squadra che gli ha dato la possibilità di condividere le operazioni, appropriate, della campagna acquisti ".
Argilli è molto schietto sullo scorso campionato " La squadra, non tutta per carità, era senza motivazioni, senza spirito di attaccamento e ha reso sotto ogni aspettativa : è stato un flop con errori tecnici dall'inizio alla fine. Molto più positivo il campionato precedente finito ai playoff con un epilogo amaro contro il Cittadella ".
Alla nostra domanda se la Cremonese ce la farà Argilli esordisce " Me lo auguro ma sarà un campionato combattuto, peraltro lo spirito di gruppo c'è ed è notevole. Mi sento con molti dei miei compagni e li trovo animati da uno spirito nuovo : in conclusione vedo una Cremonese tosta con tanta voglia di primato e di primeggiare ".

Dopo Giuseppe Mantovani abbiamo intervistato un altro tifoso storico, Angelo Barboglio fondatore, nel 1983 con Ivano Frittoli e Fausto Raineri, del club " Emilliano Mondonico " . Barboglio, presidente dal 1983 al 2005, è stato sempre vicino alla dirigenza grigiorossa. " Il primo posto in classifica " esordisce Barboglio, " non l'avevo preventivato così presto. Quando sono usciti i calendari della Prima Divisione ho notato che il nostro girone era più debole dell'altro ma la Cremonese, per ora, ha dimostrato di avere le carte in regola per il primo posto. La società ha fatto una bella campagna acquisti ". Per "Barboglio La Cremonese è una squadra a trazione anteriore con poco filtro a centro campo dove Fietta svolge un gran lavoro di interdizione : alle volte subiamo gol incredibili. Sono anni che no vediamo allo " Zini " un gioco così avvincente e divertente : puoi scrivere che il pubblico esce dallo stadio soddisfatto ".
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: