Cremonese - Perugia 1-0 Venturato: Oggi sono soddisfatto in modo particolare
Roberto Venturato nel post-partita è il ritratto della soddisfazione. Come dargli torto peraltro?
Mister, è stata una gara tattica, una partita a scacchi.
"Abbiamo giocato contro una squadra forte, reduce da 4 vittorie e consapevole delle proprie capacità. Da applaudire la voglia e la forza della nostra squadra che da due mesi e mezzo a questa parte ha svolto un percorso importante. La vittoria di oggi è importante per tutto il campionato. Sono contento della prestazione, della capacità di stare in campo, di tenere in mano la gara".
E' stata una gara all'insegna della pazienza, necessaria per scardinare la difesa umbra.
"Il Perugia sa stare bene in campo, corre e copre gli spazi. Ci voleva tanta capacità di muoversi da parte nostra per farcela. Benassi è stato straordinario tre volte, poi Guidetti è tornato al gol e credo che la vittoria sia meritata. Oggi sono particolarmente soddisfatto".
La squadra cresce.
"Sì, il percorso di lavoro che stiamo svolgendo è importante, siamo consapevoli che questo deve essere il punto di partenza per crescere ancora e fare qualcosa in più. E' giusto però sottolineare la prestazione e riconosce il merito della vittoria".
Il ciclo difficile sta passando con buoni esiti.
"Sì, domenica arriva il Benevento, altra squadra forte. Bisogna affrontarli con la consapevolezza che ci può dare questa vittoria. Possiamo però fare qualcosa in più".
Nella ripresa ha scelto prima Coda per passare alle tre punte e poi nel finale Galuppo e la difesa a cinque. I motivi dei cambi?
"Credo che alcuni giocatori abbiano la capacità di interpretare la situazione tattica al di là del ruolo, giocando anche in modo diverso. Musetti ha queste qualità, sa giocare fra le linee e ripiegare sugli esterni, ho deciso quindi di mettere Coda per avere più qualità in avanti e cercare di sbloccare la gara. Nel finale invece dopo l'ingresso di Ercolano ho deciso di inserire Galuppo per contrastarne la fisicità dato che ritenevo che la squadra avesse bisogno di protezione in quanto stanca".
Se non avesse tolto Zanchetta avrebbe calciato lui la punizione del gol?
"Le punizioni le tirano Guidetti o Nizzetto oltre che Zanchetta, magari avrebbe calciato Guidetti lo stesso, si poteva verificare anche con Zanchetta in campo".
E' la seconda partita di fila senza gol subiti.
"Un bel segnale. E' un aspetto importante".
Cremonesi al rientro è parso in buone condizioni.
"E' un giocatore importante, poi ci torna utile da sfruttare sulle palle da fermo per la sua abilità nel gioco aereo, soprattutto quando le altre squadre hanno giocatori forti su questo aspetto".
Allo Zini finora solo vittorie. E oggi c'era tanta gente.Fonte foto:Davide Pellegrino
"Lo Zini è un'arma in più. Il pubblico è molto importante, lo stadio deve essere un momento di aggregazione ma anche di tifo per la propria squadra. Complimenti a tutti".
Fonte articolo:Il Vascello
Nessun commento:
Posta un commento