martedì 11 dicembre 2007

Il recupero della quattordicesima giornata La vera curiosità di Manfredonia è il campo in sintetico, per il resto poca storia

Manfredonia (che rappresenta l'omonimo centro di 57000 abitanti in provincia di Foggia, collocato sul mare nella zona del Gargano) è una squadra con decisamente poca storia alle spalle. La formazione pugliese, infatti, fondata nel 1932, ha quasi sempre militato nelle categorie dilettantistiche. Gli unici periodi d'oro sono quello degli anni trenta, con alcune apparizioni in serie C (dal 1936 al 1940), e gli ultimi anni. Nel 2004 infatti il Manfredonia ha ottenuto la promozione in serie C2 e nel 2005 in serie C1, dove milita attualmente per il terzo anno consecutivo (lo scorso anno ha raggiunto il suo record col nono posto).
Fra i personaggi importanti possiamo citare solo il centrocampista Barusso (esploso l'anno scorso a Rimini in B), il difensore Di Bari (ex del Foggia di Zeman) e l'attuale direttore sportivo Peppino Pavone, proprio il mago che costruì le varie squadre di Zeman al Foggia.
Per quanto riguarda i colori grigiorossi attualmente è in forza al Manfredonia l'ex Michele Franco, lo scorso anno a Cremona, ma sarà squalificato e quindi mercoledì non ci sarà.
La vera curiosità del Manfredonia è che la squadra pugliese possiede un campo in sintetico. Per la prima volta nella propria storia, perciò, i grigiorossi dovranno provare questo particolare terreno, assai diverso da quello in erba naturale.
UNA AMICHEVOLE QUESTA ESTATE, NESSUN ALTRO PRECEDENTE - Quella tra Manfredonia e Cremonese è una gara che rappresenta una novità assoluta. Non ci sono infatti precedenti ufficiali fra le due squadre. L'unica sfida della storia risale proprio all'estate 2007, in amichevole al torneo di Bolzano. La gara, durata solo 45', fu vinta facilmente per 3-0 dai grigiorossi

Nessun commento: