Mondonico: di sicuro non Chomakov e Vitofrancesco...
Il "Mondo", è risaputo, ne sa una più del diavolo. Stavolta dovrà superarsi, però. Con tutti i problemi di formazione che ha, rischia infatti di dover dire addio almeno per una gara al collaudatissimo 3-5-1-1 che nelle ultime gare ha fatto la fortuna dei grigiorossi.
Mister, è emergenza. Come stanno gli acciaccati?
"Per qualcuno è no come Vitofrancesco e Chomakov, per altri è nì. Per il momento ci sono 18 convocati ma attendiamo risposte dalla rifinitura e solo domattina (domenica, nda) avremo il quadro clinico completo e potremo concepire la formazione in modo sensato".
Cambio di modulo in vista dunque?
"Ci manca il numero legale dei centrocampisti per fare il 3-5-1-1. Mario Tacchinardi non può essere al meglio, solo Carotti e Colucci ci danno garanzie. Per giocare così dovremo inventarci qualcosa come lanciare un ragazzino (A. Tacchinardi) o utilizzare fuori ruolo un esterno (Pepe, nda). Altrimenti dovremo cambiare modulo".
L'importante è sempre conservare l'equilibrio tattico, giusto mister? In più può essere l'occasione per verificare qualcuno impiegato meno sinora?
"Sì, ma dipende dalla disponibilità fisica. Chi ha avuto la febbre non può essere al meglio e altrimenti dovrei impiegare Pepe o Zanoletti fuori ruolo. Se uno non può dare 100, al limite potremmo fare giocare qualcuno che può dare 50, prima uno e poi l'altro (in pratica una staffetta). Quanto alle verifiche non c'è bisogno, ormai sappiamo cosa abbiamo in mano".
Questo è già un indizio per il mercato.
"Le idee per il mercato sono ancora quelle del 30 luglio. Sapevamo già allora quali erano i problemi, non li abbiamo scoperti dopo".
L'ambiente di Verona con oltre 10000 abbonati scaligeri può influire?
"Il calcio è strano. Il Verona ha tutto per fare bene, giocatori, ambiente, eppure è capitato in un anno in cui gira tutto male. Noi siamo la Cremonese, ora siamo considerati una grande e quindi aspettiamoci una squadra che darà tutto e che ha i giocatori per fare una grande gara".
E' un campionato molto equilibrato.
"Certamente, gli episodi specie nel finale diventano determinanti. Io devo dire che alla mia squadra per quanto fatto finora darei voto 10 perchè ha sempre reso al massimo delle possibilità. Sappiamo che ci mancano elementi veloci ma abbiamo il nostro ritmo e sappiamo tenerlo. Sappiamo anche che per essere competitivi dobbiamo sempre rendere al massimo".
I convocati per Verona - Cremonese:
PORTIERI: Bianchi - Sirigu
DIFENSORI: Argilli - Astori - Bacis - Brioschi - Paganotto - Perticone - Radice
CENTROCAMPISTI: Carotti - Colucci - A. Tacchinardi - M. Tacchinardi - Zanoletti
ATTACCANTI: Graziani - Pepe - Temelin -Zauli
Fonte:Il Vascello

Nessun commento:
Posta un commento