venerdì 4 gennaio 2008

Rossi e Ferrarese i primi acquisti di gennaio - Da Rimini una notizia sulla nuova punta: la Cremonese si interessa a Docente?

Se ne parlava da giorni ma ora è ufficiale. La Cremonese ha annunciato i suoi primi acquisti del 2008, presentati alla stampa giovedì pomeriggio negli uffici di via Persico (poco prima delle 17). Si tratta di un cavallo di ritorno e di una faccia completamente nuova: Giovanni Rossi (che rientra dallo Spezia) e Claudio Ferrarese (acquistato dall'Hellas Verona).
Entrambi sono ora di proprietà della Cremonese (per Rossi è stata riscattata la comproprietà in quanto il giocatore era a metà tra Spezia e Cremonese, per Ferrarese si tratta di un acquisto puro) ed entrambi hanno firmato un contratto triennale con i grigiorossi.
A fare gli onori di casa per la conferenza stampa di presentazione di Rossi e Ferrarese sono stati Erminio Favalli e il commendator Randazzo. Erminio però preferisce non parlare (a parte qualche battuta fulminante) e quindi il discorso introduttivo spetta a Randazzo:"Sono passati 5 mesi e ora si torna a parlare di acquisti, a dimostrazione che la nostra è un'officina in continuo movimento. Oggi abbiamo definito le pratiche di trasferimento per i giocatori Giovanni Rossi e Claudio Ferrarese (scenetta simpatica qui col commendatore che per errore lo chiama Ferraresi, prontamente corretto dal giocatore). Sono due trattative importanti, come vuole il costume del nostro presidente le abbiamo condotte in gran velocità. Domattina depositeremo i contratti e potranno essere a disposizione sin dalla gara con la Cavese."
I due ragazzi oggi pomeriggio hanno incontrato il cavalier Arvedi, non certo per questioni economiche ma per discutere dei progetti della società. Io li avevo già visti giocare, ora li ho conosciuti e l'impressione è positiva, ci attendiamo molto da loro. Ci tengo comunque a sottolineare che la nostra squadra ha già un buon gruppo che vogliamo arricchire ma che dobbiamo rispettare e mantenere".
I due arrivi sono giocatori di sicuro valore.
Rossi è ben conosciuto dal pubblico cremonese per aver giocato qui sin dai tempi delle elementari e fino alla prima squadra, Ferrarese è uno degli esterni offensivi migliori di tutta la serie C1. Insomma, sulla carta almeno sono due ottimi acquisti e non possiamo che complimentarci con la società grigiorossa.
Quanto alle prossime manovre, il Dg Randazzo ha chiarito che si conta di chiudere a breve per il centrocampista dello Spezia Giovanni Fietta. Su tutte le altre operazioni di cui si parla la società non ha voluto dire nulla.
Il silenzio dei dirigenti non significa però che le acque non si stiano muovendo. Sicuramente c'è nel mirino una punta, anche se gli obiettivi attuali sono difficili da raggiungere (Guidetti è molto vicino all'AlbinoLeffe e per Pià bisogna fare i conti con la concorrenza di Catania e Cagliari) e potrebbe quindi spuntare qualche nome nuovo (magari potrebbe tornare di moda Motta, già sondato nelle scorse settimane).
Ma spunta anche un altro nome: da Rimini rimbalza infatti la notizia dell'interessamento dei grigiorossi per la punta dei romagnoli Emilio Docente. Il giocatore attualmente trova poco spazio nel Rimini e sarebbe disponibile a un trasferimento.
Sul "Corriere Adriatico" il suo procuratore Mario Polo Dattola ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto diverse offerte da squadre di C ma a tutte abbiamo detto no. Perché? Semplice, se Docente dovesse scendere di categoria preferirebbe tornare ad Ancona..ma non è ancora stata imbastita una vera trattativa. Poi occorre valutare eventuali altre proposte dalla serie B dove Emilio vorrebbe rimanere". Al momento sono arrivate proposte da Grosseto, Avellino e Cesena ma senza risultati. "Per la verità l'unica offerta sulla quale stiamo davvero ragionando è quella della Cremonese. E' in C1 ma ha alle spalle una società importante. Ma se l'Ancona dovesse farsi avanti..".
Insomma, a sentire il procuratore di Docente la Cremonese avrebbe già formulato un'offerta. La società grigiorossa come noto non vuole anticipare mai informazioni di mercato ma viste le difficoltà l'ipotesi Docente è da tenere in considerazione.
A centrocampo piace sempre Quadri anche se il suo arrivo non è scontato e restano da valutare i possibili arrivi di un portiere (si è parlato di Padelli e Acerbis) e di un difensore (Viali? Dalcanto?). Il nome nuovo di giornata è però quello di un esterno, il velocissimo Kamata del Legnano. Il giocatore, considerato un po' anarchico sul piano tattico, sarebbe nel mirino dei grigiorossi anche secondo la "Gazzetta dello Sport". La società grigiorossa per ora non commenta.
Intanto in uscita si riapre la possibilità che Paganotto vada al Manfredonia. Il giocatore sembrava già dei pugliesi (con tanto di annuncio sul sito ufficiale della società) ma l'arrivo sulla panchina di mister Pensabene, tecnico col quale Paganotto non si era trovato bene due anni fa ad Igea, ha spinto il difensore a tornare a Cremona (ieri si è allenato con la squadra grigiorossa). Il Manfredonia però non molla la presa e i suoi dirigenti si sono incontrati in sede con Paganotto nel tardo pomeriggio, subito dopo l'annuncio degli arrivi di Rossi e Ferrarese. La Cremonese ha precisato che l'accordo tra le due società c'è, ora è tutta una questione fra Paganotto e il Manfredonia.
Quanto alle altre possibili cessioni si parla sempre di Sirigu, Radice (Pizzighettone), Pepe, Zanoletti, Piazza, Amedeo Tacchinardi. I giornali nazionali infine riportano la voce di un interessamento del Perugia per Graziani.
Una nota curiosa ha caratterizzato la conferenza stampa. In qualità di procuratore di Rossi era infatti presente in sede anche Rispoli(merda), alla sua prima uscita pubblica sulla piazza grigiorossa da quando se ne è andato. L'avvocato non ha fatto commenti di alcun tipo, limitandosi a salutare i giornalisti. Non possiamo non confessare comunque che vederlo a Cremona nella veste di procuratore ci ha regalato una strana sensazione...(che è il procuratore di Rossi si sapeva ma non ci aspettavamo di incontrarlo di persona).

Nessun commento: