Nel dopo partita Mondonico difende a spada tratta Cozzolino,(un po' per amore e un po' per forza)
Gelosamente affiancato da Randazzo, dopo critiche del pubblico non del tutto condivisibili
Una difesa a spada tratta di Cozzolino. E’ questo il punto più importante dell’intervista di Mondonico, che dimostra di voler supportare fino in fondo il suo giocatore e di volerlo aiutare nel recuperare fiducia in sé stesso (anche perché la Cremonese ha oggettivamente bisogno di Cozzolino data la carenza quantitativa di alternative in attacco).
“Prima di tutto vorrei fare i complimenti alla Ternana. Ci ha creato dei problemi, ultimamente loro stanno facendo benissimo e hanno dimostrato di avere una buonissima squadra. Voglio però soprattutto fare i complimenti a Cozzolino. L’ho fatto giocare per l’indisponibilità di Graziani in un momento non indicato avendo disputato 90 minuti in settimana contro il Pavia, ma va a suo totale onore aver dato tutto. E perciò lo ringrazio”.
Anche Ferrarese ha dato vivacità alla squadra. Condivide?
“Certo, tutti hanno dato il loro contributo ma questi giocatori in modo particolare. Sapevamo di doverci impegnare al massimo per avere risultati e da un po’ di tempo lo stiamo facendo, i risultati arrivano e sono soddisfatto”.
E’ stata decisiva la sua mossa di passare al 4-3-3.
“Abbiamo rischiato. Loro ci mettevano molto in difficoltà nei duelli uno contro uno e perciò dovevamo evitarlo. La mossa ha funzionato bene ma poi sarebbe stato delittuoso proseguire così perché permettevamo di avere molto spazio agli ottimi palleggiatori della Ternana e questo ci creava dei problemi. Quindi ho inserito Rossi e ho cambiato di nuovo”.
Graziani che cosa aveva?
“Non era disponibile. Ha avuto problemi tra giovedì notte e venerdì e infatti ha saltato l’allenamento di venerdì, sabato è venuto ma stanotte ha avuto altri problemi. La sua disponibilità era vicino allo zero e così ha giocato Cozzolino che coi novanta minuti nelle gambe di mercoledì non poteva essere brillante ma stava meglio di Graziani. Ci teniamo a ringraziare Cozzolino perché ho sentito cose brutte su di lui e essendo stato giocatore so cosa vuol dire. Non avrà il plauso del pubblico e della critica ma avrà quello del suo allenatore, deve saperlo”.
Era una scelta tattica metterlo alle spalle di Temelin?
“Diciamo che dei due attaccanti Cozzolino era quello che veniva incontro alla palla mentre Temelin giocava più avanti”.
Il gol è arrivato su un erroraccio della difesa ternana che ha lasciato libero Viali.
“Siamo arrivati tante volte in area ma in quel momento l’incitamento del nostro pubblico era al massimo e questo ha creato il pathos che ha fatto sbagliare la Ternana. Viali comunque è l’ennesimo marcatore di questa squadra e qualcosa questo vuol dire”.
Il momento in cui abbiamo rischiato di più è l’occasione della Ternana con Lolli su calcio d’angolo?
“Sapevamo l’importanza delle palle inattive. Loro hanno avuto questa situazione, noi altre, come quella del gol di Viali”.
Anche il Dg Giacomo Randazzo sostiene la posizione di Mondonico su Cozzolino:
”Partita difficile e vittoria importante. Mi associo al giudizio del mister su Cozzolino, il giocatore merita rispetto”.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento:
Posta un commento