lunedì 4 febbraio 2008

Viali: "Mi sono giocato il secondo jolly della stagione" Ferrarese: "Si vede che porto fortuna"

Vittoria di misura per la Cremonese: il primo gol in grigiorosso di William Viali basta e avanza per sconfiggere la coriacea Ternana e mantenere la vetta.
Queste le impressioni dei ragazzi di Mondonico nel dopo partita.
Lorenzo Carotti: “E’ stata per me una settimana serena: primo perché ho festeggiato il compleanno, poi perché ci siamo allenati bene. Abbiamo lavorato molto, non mi aspettavo sinceramente che avremmo risposto così bene dal punto di vista fisico: merito del preparatore atletico”.
Sulla gara: “Non essendoci Graziani ma un giocatore con caratteristiche diverse come Cozzolino, il mister ha chiesto a me e a Fietta di aggredire lo spazio; abbiamo dato profondità alla squadra, il gioco che personalmente piace a me. In generale, abbiamo meritato dall’inizio alla fine, abbiamo fatto una bella partita giocando palla a terra; nel finale ho provato la soluzione personale ma sono arrivato veramente sfinito. Il salvataggio sulla linea di porta? E’ la mia posizione, devo stare lì, secondo gli schemi che proviamo in allenamento”.
Sulla Ternana: “Loro sono una bella squadra a livello fisico, dietro sono messi bene, ma abbiamo meritato ampiamente la vittoria”.
E nel frattempo la striscia vincente si allunga: “Già. Però questa striscia vincente la guardiamo fino ad un certo punto: potrà capitare anche di perdere, l’importante sarà, se capiterà, non andare in crisi per una sconfitta”.
Ottima prestazione per Claudio Ferrarese: “Oggi ho giocato qualche minuto in più in una partita che contava, visto che considero la Coppa Italia semplicemente un mezzo per ritrovare la condizione migliore; il campionato dà tutt’altri stimoli e emozioni. Sono entrato ed abbiamo vinto: già era capitato con la Cavese, sarà che porto fortuna?”.
L’entrata di Ferrarese ha cambiato volto alla gara; concorde il protagonista: “I ragazzi mi hanno cercato parecchio, dato che avevano visto che stavo bene; quella di entrare subito in partita è una mia caratteristica. Abbiamo fatto bene e siamo contenti: questi sono 3 punti importantissimi che ci consentono di tenere la prima posizione in classifica”.
La gara si è rivelata tutt’altro che semplice: “Contro di noi le squadre si chiudono e ripartono e concedono poco, e così è stato anche oggi. Il mister mi ha chiesto di fare ciò che mi riesce meglio, ovvero di giocare palla al piede, di puntare l’uomo; fisicamente sto bene, anche grazie alla Coppa ho ritrovato la forma migliore visto che, rispetto a quando sono arrivato, mi mancava qualcosina: spero di continuare a dare il mio contributo alla squadra”.
Chiude il match-winner di giornata William Viali :“Sono stato fortunato a trovare il gol già alla terza presenza in grigiorosso: di solito ne faccio 2-3 a stagione e già a Treviso mi ero giocato un jolly. Diciamo che è andata bene. Se ero in fuorigioco? Sinceramente non lo so e sono l’ultimo che può saperlo: una volta che ho visto la palla dentro, ho esultato visto che capita così raramente di fare gol. Un gol sicuramente importante perché ci consente di dare continuità di risultati, di stare davanti e aiuta nell’inserimento in gruppo dei nuovi”.
Sulla prova individuale: “Mi trovo bene: merito di sapere già in anticipo che vuole il mister, merito di un gruppo fantastico che mi ha aiutato ad inserirmi da subito”. Sulla gara: “Sotto l’aspetto del possesso palla abbiamo fatto una buona partita, anche se si è creato meno del solito; io dico che ogni partita fa storia a sé e bisogna essere bravi ad interpretare ciascuna di esse nel modo giusto: questa squadra ha a disposizione diverse soluzioni possibili e ciò è un grosso vantaggio”.
Sulla sponda avversaria, non parla il tecnico Giorgini. Al contrario del mister, il ds umbro Luigi Cappelletti, ha commentato così la sconfitta dei suoi: “Dopo la sconfitta di Monza c’era da preoccuparsi; oggi abbiamo perso ugualmente ma abbiamo fatto qualcosa di costruttivo. Non esagero se dico che avremmo meritato almeno un punto se non altro per le due chiare occasioni da gol create da Lolli nel primo tempo e da Rigoni nel secondo. Però lo spirito che abbiamo messo in campo oggi è quello giusto”.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: