mercoledì 2 aprile 2008

La meglio gioventù: Mondonico lancia Sirigu, Vitofrancesco e Astori

La Cremonese di Emiliano Mondonico può contare su una nutrita colonia di 'ragazzi' terribili, quasi tutti di grande prospettiva. Spicca il rapido Ferdinando Vitofrancesco, esterno di centrocampo che si è messo in mostra nel big match contro il Sassuolo della 27a giornata. Cresciuto nelle giovanili del Milan, il foggiano Vitofrancesco piace molto al tecnico Mondonico, che ai microfoni di calciomercato.com commenta: "E' un esterno di destra, buona potenza e ottima tecnica. E' un brevilineo, ha grande continuità, ma la sua dote migliore è sicuramente la maturità. In futuro potrà guadagnarsi la serie A, perchè ha fame e tra i ragazzi della sua generazione è una rarità, sembrano tutti appagati"
Tra i pali Salvatore Sirigu (Nuoro, 12 gennaio 1987), dopo la brillante esperienza nella Primavera del Palermo, sta confermando riflessi e atletismo con la gloriosa maglia grigiorossa: "Anche lui è alla prima stagione vera, l'ha preso con lo spirito giusto. E' portiere dentro, ha tutte le caratteristiche el qualità del ruolo". Non sente le pressioni, ha struttura fisica importante, ha braccia lunghe. E' perfetto come portiere, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Ovviamente ha solo vent'anni, alterna buone parate e incertezze, ma è il portiere del futuro. Gli serve forse un altro anno di B, ma mi ricorda il primo Buffon"
I due difensori Astori ('87) e Perticone ('86) sarebbero nel mirino dell'Atalanta per la prossima stagione, mister Mondonico ne delinea il profilo: "E' importante per loro giocare in una squadra che deve vincere. Nessuna squadra di vertice della C ha difensori giovani, quindi hanno grandi responsabilità, anche perchè vengono da due retrocessioni. Sono due ottimi marcatori, Astori sicuramente è più avanti di Perticone, ma entrambi sono molto validi nel gioco aereo. Devono crescere ancora, magari con un anno di serie B"
Michele Cremonesi, un paio di anni orsono era considerato un grande prospetto, cos'è successo?
"Ha avuto un brutto incidente al crociato, penso sarà pronto per il prossimo anno. Noi non abbiamo affrettato il recupero, ma sicuramente per il prossimo anno ci puntiamo molto, addirittura può esser considerato più forte di Astori e Perticone"

Fonte:Calciomercato.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Astori piu avanti di Perticone?!
mmh.. non mi pare proprio..