giovedì 24 luglio 2008

Ivo Iaconi con buon senso: bene in difesa, molto da lavorare per costruire la manovra


Fonte Video:MilanChanner - YouTube

Ivo Iaconi a fine gara dice cose piuttosto interessanti, all'insegna del buon senso.
Mister, ci sembra di poter dire che la prestazione della squadra è stata discreta.
"Diciamo che abbiamo fatto una buona gara in fase difensiva, meno in costruzione. C'è molto da lavorare ma sotto il profilo difensivo la partecipazione è stata buona. Le occasioni che abbiamo concesso al Milan non sono state molte e questo è un buon motivo per continuare a fare bene ma c'è molto da migliorare".
La squadra però ha avuto un buon approccio cercando sempre di giocare palla al di là delle difficoltà.
"Sì, ma bisogna cercare di avere pià personalità, più rapidità nella circolazione della palla. Regaliamo troppo facilmente palla quando siamo in possesso, ci esprimiamo di più quando siamo noi a subire azioni pericolose che quando ci tocca gestire palla. Abbiammo commesso troppi errori tecnici e mentali in fase di rifinitura in tutte le zone del campo, bisogna avere calma e pazienza. Occorre mantenere alta la concentrazione e restare sempre equilibrati, nel bene e nel male. Sotto questo aspetto dobbiamo essere granitici. L'anno scorso abbiamo fatto 60 punti e giocato questa finale col Cittadella ma ora si riparte da zero e il passato non conta nulla. E' cominciata una nuova stagione e l'amarezza della sconfitta va cancellata se vogliamo sperare di vincere il campionato. Dobbiamo essere compatti e parlo anche a voi giornalisti. So che l'ambiente è rimasto molto toccato da questa sconfitta, i ragazzi, i tifosi. Dobbiamo però guardare avanti se no così abbiamo già perso una settimana di lavoro".
Il ritiro cade quindi a puntino.
"Arriva al momento giusto ma abbiamo già avuto pesanti strascichi, non per responsabilità vostra ma per responsabilità dei ragazzi che si sono fatti prendere da tutto quello che è derivato dalla sconfitta. Bisogna mettere da parte tutto e concentrarsi sul prossimo campionato. So per esperienza quanto è dura conquistare la B e se non c'è totale coesione le difficoltà aumentano molto di più".
Ha cambiato modulo fra i due tempi. Quale l'ha soddisfatta di più?
"Nel secondo tempo c'era più qualità in mezzo al campo ma con un modulo che non conoscevamo c'è qualche magagna in più. C'è molto da migliorare".
I giovani hanno mostrato discreta personalità?
"Sì, soprattutto Borilli e Cremonesi. Questo non toglie che ci sono molte lacune e che si deve giocare in un altro modo".
Temelin non ha giocato.
"Avrebbe dovuto partire con Guidetti ma ha avuto un problema fisico. Al suo posto ha giocato Graziani che si è disimpegnato bene e che ci sarà molto utile".
Abbiamo visto Vitofrancesco e Tacchinardi nel ruolo di terzino destro. Scelta o necessità?
"Siamo carenti in quel ruolo in questo momento in quanto Brioschi era fermo e poi per me in questo momento è più un centrale, il solo Bianchi quindi si può adattare. Diciamo che in quel ruolo però io preferisco giocatori con caratteristiche di corsa, qualità, capacità nella sovrapposizione. Dovremo prendere ancora qualche elemento".
Soddisfatto dei due mediani in linea nel primo tempo?
"Ho visto cose buone in fase difensiva, meno in ripartenza. Ne abbiamo fatte poche, ben fatte ma poche. Anche perchè il Milan ci aggrediva bene"
Fonte Articolo:Il Vascello

Nessun commento: