domenica 30 agosto 2009

A Pagani la prova del nove ha detto con sicurezza Cremonese: 1-3

Cancellato il tabu che non voleva i grigiorossi vincitori in Campania - Adesso sono in testa a pieno punteggio solo con il Novara ed hanno ottenuto l'unica vittoria esterna della giornata - Il Pergocrema ha rischiato grosso ma ha recuperato due gol

PAGANI - E' il momento della prova del nove per la Cremonese di Venturato. Dopo l'avvio soft in casa col ripescato Viareggio, arriva un'accoppiata di trasferte difficili per condizioni ambientali, tradizione e rognosità dell'avversario. Prima a Pagani poi a Sorrento . Ma il primo test sembra andare per il meglio.

Le formazioni ufficiali:
PAGANESE 4-4-2 Saraò; Grimaldi, P. Esposito (v.cap.), Castaldo, Gambi; Izzo, Mitra, Cucciniello, Maisto; Ibekwe (cap), Rana.
A disposizione: Faraon, G. Esposito, Sciannamè, Bruzzese, Tufano, Tortori, Lasagna.All.: Palumbo.
CREMONESE 4-4-2 Paoloni; A. Bianchi, Viali (c), Galuppo, G. Rossi (vc); Gori, Zanchetta, Fietta, Nizzetto; Musetti, Guidetti.
A disposizione: G. Bianchi, Sales, Malacarne, Carotti, Tacchinardi, Mauri, Pradolin. All.: Venturato.
ARBITRO Bolano di Livorno (assistenti di Orlandi di Arezzo e Bruni di Arezzo).

Primo tempo
Cremonese in maglia grigiorossa, Paganese in azzurrostellato. Paoloni gioca in verde, Saraò curiosamente in rosa.Terna arbitrale in giallo ma con pantaloncini neri.
Guidetti e Gori scivolano tre volte in 30 secondi. Quasi i grigiorossi avessero sbagliato i tacchetti. Al 2' un lungo rilancio di Galuppo obbliga Saraò a uscire di testa fuori area per anticipare Guidetti.
La Paganese in questo avvio gioca sui lanci lunghi per cercare le sponde di Rana.
Al 5' su punizione dalla destra di Izzo sbuca Castaldo sul secondo palo ma è in fuorigioco. Difesa grigiorossa comunque sorpresa.
Al 6' angolo di Maisto dalla sinistra, Paoloni smanaccia fuori area dove Izzo calcia con una certa pericolosità ma la palla esce. Bene comunque la Paganese attiva anche sulle fasce con Izzo e Maisto.
All' 8' geniale intuizione di Zanchetta che lancia al volo Guidetti ma Castaldo è bravissimo a chiuderlo in velocità. Ottima occasione.
Al 9' bel lancio lungo di Maisto per Ibekwe, tiro deviato da Viali in angolo. La Paganese pressa molto alta e mette in difficoltà la Cremonese.
La Paganese gioca con la difesa molto alta puntando sul fuorigioco. Una tattica rischiosa ma che per ora ha funzionato.
Al 13' Cucciniello lancia sulla destra Ibekwe, la difesa grigiorossa è sorpresa, il tiro della punta è alto di poco.
Al 15' un po' a sorpresa la Cremonese passa, approfittando dello sbilanciamento della Paganese e di un paio di svarioni difensivi campani: Guidetti fa sponda per Nizzetto sulla sinistra, lancia immediato al centro dove Esposito cicca la palla e Musetti si ritrova solo in area in posizione centrale, tiro che Saraò tocca ma la palla entra.
La Paganese dopo il gol sembra aver accusato il colpo. La Cremonese avanza col baricentro. Nella Cremonese Mario Tacchinardi si scalda. Cambio in vista? Gori zoppica.
Al 25' bella palla lavorata al limite, Guidetti calcia però malamente a lato non vedendo Nizzetto libero sulla sinistra.
Al 26' eccesso di sicurezza di Giovanni Rossi che passa palla a Paoloni nonostante la presenze di Ibekwe nei paraggi, il portiere è attento e sistema le cose. Al 27' Nizzetto crossa dalla sinistra, Guidetti sul primo palo fa sponda ma nessuno ne approfitta.
Al 28' cambio: l'infortunato Gori non ce la fa ed esce sostituito da Tacchinardi.
Al 29' due angoli consecutivi per la Paganese, sul primo di Maisto Paoloni esce male ma senza conseguenze, il secondo di Cucciniello per poco non sorprende Paoloni che però stavolta salva di pugni.
Al 29' raddoppio grigiorosso: ripartenza rapida, Guidetti resiste a una carica di Maisto che cerca il fallo tattico senza riuscirci e lancia Musetti che solo sulla sinistra infila il 2-0 con un tiro non irresistibile che sorprende Saraò.La Paganese ora appare demoralizzata più che mai. Anche il pubblico si è zittito. Poi fa partire qualche fischio.
Al 43' nella Paganese esce per infortunio il brasiliano Grimaldi, sostituito da Pasquale Esposito.
44' Nizzetto lancia Guidetti che se ne va in area, Musetti è libero al centro ma Esposito riesce a chiudere su Guidetti prima del cross. Intanto la Paganese è passata al 4-3-3 con Maisto spostato davanti alla difesa e Izzo avanzato sulla linea delle punte.
45' Izzo viene redarguito per aver simulato ma Bolano non estrae il giallo come da regolamento. Arbitro benevolo in questo caso. Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo con la Cremonese in vantaggio 2-0. il pubblico di casa fischia sonoramente la propria squadra. Cremonese un po' fortunata ma saggia e cinica.

Secondo Tempo
Nell'intervallo Palumbo toglie Mitra e inserisce l'attaccante Lasagna nel tentativo di recuperare il risultato. Il modulo resta 4-3-3 con Izzo arretrato a centrocampo e Lasagna al suo posto esterno alto.
Al 5' Maisto batte un angolo dalla destra, mischia pericolosa ma nessuno ne approfitta.
Al 7' bella iniziativa di Guidetti con tiro deviato in angolo da Castaldo.
All'8' batte un angolo dalla destra Nizzetto, la Paganese si schiera a zona ma così lascia libero Viali che di testa si inserisce e infila facilmente il 3-0. Il pubblico di casa applaude, scoraggiato.
Al 9' esce Rossi sostituito da Malacarne. In settimana Giovanni aveva avuto problemi fisici e giustamente Venturato sul 3-0 lo preserva.
All'11' azione grigiorossa, Nizzetto serve Zanchetta che si ritrova libero al limite, pallonetto alto di poco. Bella azione, la Paganese sembra distrutta psicologicamente.
Al 13' tiro fiacchissimo di Cucciniello parato facilmente da Paoloni. Non è un'occasione ma è il primo tiro nello specchio della Paganese in questa gara. Subito dopo l'arbitro fischia una insolita punizione in area per eccesso di perdite di tempo di Paoloni in fase di rinvio. La bordata di Rana colpisce però la barriera.
Al 14' un errore di Fietta che tocca la palla di testa all'indietro sorprende la difesa impreparata, Ibekwe prende palla e arrivato davanti a Paoloni lo fulmina con un rasoterra centrale. Anche il portiere non impeccabile nella circostanza.
Al 19' insistita azione grigiorossa con tiro finale di Zanchetta a lato. La squadra grigiorossa si è però rilassata un po' troppo sul 3-0 e la Paganese ora ci crede. Al 20' Paoloni rischia un clamoroso dribbling in area su Rana ma per fortuna lo vince.
Al 22' bella ripartenza grigiorossa ma Nizzetto spreca tutto.
Al 25' Musetti serve Guidetti complice un errore di Sciannamè, bel tiro ma Saraò para e la difesa libera. La Cremonese comunque sembra sempre deconcentrata, per fortuna la Paganese non punge.
Al 28' Tacchinardi reclama un rigore di Gambi che assolutamente non c'è. Intanto nuvole minacciose si avvicinano, la temperatura scende, possibile pioggia.
Al 31' entra Tufano per Cucciniello.
Al 33' Fietta lancia Musetti che una volta in area salta Pasquale Esposito ma il suo assist per Guidetti a centro area viene intercettato.
Al 34' Nizzetto vince un contrasto sulla sinistra e lancia Musetti libero al centro ma la punta perde tempo col controllo facendo rientrare la difesa, tiro finale con palla ampiamente a lato.
Al 35' esce lo stanco Musetti ed entra Mauri. Il nuovo enntrato si piazza a sinistra con Nizzetto avanzato in appoggio a Guidetti. Al 38' ci prova Zanchetta su punizione dai 20 metri, dfficile parata in angolo di Saraò.
Il pubblico di casa comincia a sfollare deluso.
Al 43' Tufano vince un contrasto al limite con Galuppo ed entra pericolosamente in area, decisivo e provvidenziale salvataggio in scivolata di Viali. Al 44' un errore di Tufano favorisce la ripartenza dei grigiorossi, gran bel tiro finale Mauri ma palla alta. Intanto tuoni e lampi sul Torre. Al 46' Mauri libera Guidetti al limite, tiro a lato sia pure di poco.
Al 48' tentativo dalla distanza di Guidetti parato da Saraò. Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine. Il pubblico di casa fischia e contesta i suoi giocatori, la Cremonese celebra una vittoria bella e storica ed esce applaudita dallo sportivo pubblico locale.

La felicità di Giovanni Arvedi
Il Presidente grigiorosso si è complimentato via telefono con il pubblico della Paganese che, alla fine della partita, ha applaudito i grigiorossi.
Si è poi congratulato con la squadra per la buona prestazione.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: