domenica 30 marzo 2008

Mondo polemizza con l'arbitro e con la presidentessa della Pro Sesto Pasini-Il tecnico Sala:"Il pari ci può stare, ma meritavamo qualcosa in piu noi"

Emiliano Mondonico a fine gara è molto tranquillo (ha anche fermato le proteste dei suoi giocatori, arrabbiatissimi con l'arbitro, subito dopo il fischio finale) ma sia pur col sorriso sulle labbra contesta l'arbitraggio e il clima creato dalle dichiarazioni rilasciate in settimana dalla presidentessa della Pro Sesto Elisabetta Pasini.
Mister, partiamo dall'arbitraggio. Come ha visto gli episodi contestati?
"Sull'episodio dell'autogol annullato credo ci sia stato un errore evidente. L'arbitro ha detto di aver annullato la rete perché Graziani pressava il difensore ma ha sbagliato. Più che altro mi ha dato molto fastidio sentire il pubblico della tribuna locale cantare "vergogna, vergogna". Questo è figlio delle dichiarazioni rilasciate in settimana da chi ricopre certi ruoli (il riferimento è alla presidentessa della Pro Sesto Pasini che si lamentava per gli 0 rigori concessi sin qui alla Pro Sesto contro i 10 concessi alla Cremonese) che spero non si comporti più in questo modo. Calciopoli è finita, se non si è capito questo non si è capito niente. Peccato, perché ho avuto modo di parlarci e si tratta di persone squisite".
Il campionato per il primo posto si deciderà all'ultima giornata?
"Speriamo. Noi avevamo due trasferte difficili, qui e a Novara. Questa ce la siamo giocata".
Mister, torniamo a parlare dell'arbitro. Ha annullato un gol per fuorigioco a Temelin che a noi è sembrato regolarissimo (così dice un cronista cremonese, ma i cronisti locali ribattono subito che il fuorigioco era netto, alle immagini televisive il compito di giudicare, Nda). Secondo lei?
"Io credo che il guardalinee sia stato condizionato dal pubblico, è il guardalinee è anche più importante dell'arbitro. Sull'episodio dell'autogol c'è stato un errore evidente, sul gol annullato io sinceramente non ho visto bene".
Mister, aveva detto che nella partitella di mercoledì aveva valutato alcune soluzioni. E' per questo che ha scelto Claudio Ferrarese dall'inizio?
"Ha giocato bene, ha avuto 2-3 spunti importanti, è un'arma in più per noi. L'ho tenuto in campo fino a quando siamo passati alla soluzione superoffensiva. Anche Brioschi quando è entrato ha garantito più spinta con alcuni buoni cross".
L'espulsione di Preite?
"Me g'ho vist nigott (dice proprio così, in dialetto, suscitando l'ilarità e la simpatia di tutti i presenti, Nda)".
Anche la Pro Sesto ha avuto un paio di occasioni.
"Sì, in contropiede su due situazioni nate da angoli a nostro favore".
Sirigu è stato decisivo due volte su Laner.
"Ha fatto una grande parata, meno male".
E' pronto per una grande squadra?
"Io credo che sia pronto per proseguire l'avventura con la Cremonese. Di sicuro un portiere che rimane concentrato al punto da fare una sola grande parata in novanta minuti dimostra maturità (è notorio che se si è poco impegnati è difficile restare concentrati, almeno per un portiere, Nda)".
Il tecnico Sestese Sala:
Il pareggio evidentemente è un risultato che gli sta bene.
Mister, il suo giudizio sulla partita?
"Accettiamo il risultato di parità anche se le occasioni migliori le abbiamo avute noi con Laner, Musetti e ancora Laner nel finale. E' stata una partita combattuta, il pari è meritato ma se c'è qualcuno che può recriminare siamo noi perché il nostro portiere non ha dovuto fare parate".
La Cremonese ha recriminato sull'autogol annullato.
"Ecco, quella è una recriminazione che ci può stare. Io credo che l'arbitro ha sbagliato perché ha fischiato troppo presto e una volta fischiato non poteva più tornare indietro. Doveva temporeggiare per vedere come andava a finire l'azione".
Il gol annullato a Temelin invece?
"Lì era fuorigioco, non ci sono dubbi".
L'espulsione di Preite infine?
"Innanzitutto l'arbitro lo ha considerato un fallo da dietro mentre invece era laterale, poi secondo me era da ammonizione e invece con il rosso si prenderà anche due giornate di squalifica perché così diventa fallo di gioco violento".
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: