martedì 19 agosto 2008

Cremonese: una partenza non impossibile, ma che finale di girone.... Tante presunte big a raffica

Sono usciti i calendari di Lega Pro
Il tanto atteso calendario della Lega Pro Prima Divisione è finalmente uscito questo martedì mattina, con qualche ritardo orario, comunque nel giorno preannunciato la settimana scorsa da Macalli. Finisce perciò il momento dei desideri e inizia quello delle analisi su ciò che propone il menu.
Per la Cremonese, l'esordio sarà come previsto in trasferta, sul campo della Pro Sesto. Un avvio non insormontabile cui però farà seguito una sfida casalinga non semplicissima col Venezia, una trasferta sul campo della neopromossa di lusso Spal e una nuova partita difficile allo Zini col Verona. Diciamo insomma che l'avvio non sembra impossibile ma neppure facilissimo.
Dopo la nuova partita casalinga col Portogruaro ci sarà poi una raffica di derby (o quasi, alcuni derby sono regionali): in rapida successione Lecco, Pro Patria, Pergocrema, Legnano e Lumezzane. Cinque sfide tutte lombarde una dopo l'altra, insomma.
A rompere la sequela ci penserà la sfida casalinga con la Sambenedettese all'undicesima prima di un finale di campionato che si preannuncia da brividi: Padova, Ravenna, Monza, Reggiana, Cesena e Novara saranno le avversarie delle ultime sei giornate. In pratica, tutte le big concentrate nell'ultimo mese e mezzo di campionato. Un tour de force che potrebbe risultare decisivo se come speriamo in quel periodo la Cremonese si starà giocando la promozione.
Quanto alla successione degli incontri il calendario propone due sfide consecutive in casa alla quarta e alla quinta con Hellas Verona e Portogruaro e due trasferte consecutive alla dodicesima e alla tredicesima con Padova e Ravenna. Al ritorno ovviamente la situazione si invertirà e questo potrebbe essere un vantaggio (ospitare consecutivamente Padova e Ravenna nel momento caldo del torneo non è male).
Infine, quanto al menu della prima giornata le sfide più interessanti sono i derby: Pro Patria-Lecco, Venezia-Portogruaro, Cesena-Reggiana.
Tornando alla partita con la Pro Sesto, la Cremonese vorrà togliersi un sassolino dalla scarpa - L'avvio di campionato con la Pro Sesto offre subito alla Cremonese la possibilità di togliersi un sassolino (anzi un sassolone...) dalla scarpa.
E' fresco nel ricordo di tutti infatti il precedente dello scorso campionato, verso la fine di marzo, quando pareggiando 0-0 sul campo della Pro Sesto la Cremonese perse la vetta della classifica a cinque giornate dalla fine del torneo a favore del Sassuolo, primato che in seguito i grigiorossi non riuscirono più a riconquistare.
Una partita segnata dalle polemiche: verso l'arbitro Giancola di Vasto e il guardalinee Schenone (che annullarono un autogol di Vignati per fuorigioco di Graziani, scelta come minimo cervellotica) ma anche verso la presidentessa della Pro Sesto Elisabetta Pasini.
Nella settimana antecedente il match infatti la numero uno sestese innescò una polemica aspra sui presunti favoritismi arbitrali a favore della Cremonese (smentiti poi dall'arbitraggio di Giancola, come visto, ma anche dall'arbitraggio di Tozzi e del guardalinee De Pinto nella finale col Cittadella), creando un ambiente caldo che si manifestò poi il giorno della gara (con un pubblico locale smaccatamente ostile ai grigiorossi e pronto ad accusarli di furti vari a ogni fischio arbitrale). Un fatto che l'ambiente grigiorosso non ha mai digerito.
Ora gli uomini di Iaconi hanno la possibilità di dare una soddisfazione al pubblico grigiorosso, strappando i tre punti sul campo, possibilmente in modo indiscutibile (per non lasciare la possibilità di nuove proteste arbitrali all'ineffabile presidentessa Pasini..).
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: