sabato 9 agosto 2008

Prima dell'allenamento di venerdì pomeriggio Ivo Iaconi : proveremo a passare il turno

Prima dell'allenamento di venerdì pomeriggio Ivo Iaconi si è concesso ai giornalisti. Un'intervista pacata e interessante.
Mister, primo impegno ufficiale ma ci presentiamo con mezza difesa rotta e Argilli squalificato. Un bel problema.
"Siamo un po' in ritardo per vari motivi ma siamo pronti a sfidare un'avversaria di pari categoria e che ha molto entusiasmo. Ci renderà la vita difficile ma è cosa buona affrontare squadre di pari categoria. In ogni caso proveremo a superare il turno anche se non è il nostro obiettivo primario, lo è più che altro per una questione di allenamento perchè ci permetterebbe di giocare altre partite con qualcosa in palio".
Con le assenze cambierà il modulo?
"Abbiamo carenza di difensori per vari motivi, infortuni e anche scelte della società, siamo un po' rabberciati ma conto sull'adattabilità dei ragazzi in ruoli non loro in difesa. Questo serve anche per valutare il grado di portamento della squadra in situazioni difficili come questa almeno a livello di completezza".
Sicuramente in questo momento mancherà un po' di fiato.
"Come logico in questo momento. La Coppa Italia è un po' particolare perchè c'è il rischio di andare ai supplementari, li ho affrontati un paio di volte lo scorso anno e sono molto rischiosi per la possibilità di infortuni, cercheremo di evitarli se possibile vincendo la partita prima".
La parola d'ordine sarà come al solito calma nel far girare palla?
"Stiamo cambiando le abitudini di questo gruppo di giocatori che erano abituati a una filosofia diversa.
Questo senza giudicare nessuno, ognuno ha le sue idee ma io porto avanti le mie perchè credo in una filosofia di gioco che negli anni mi ha dato risultati e il mio primo obiettivo è farla entrare nella mente dei giocatori. In questa categoria ma anche in quelle superiori serve personalità per una squadra che pretende di vincere il campionato, non si può prescindere".
A parte gli esterni ci potrebbero essere difficoltà per la coppia di centrali?
"Io credo che siano affidabili. Cremonesi è un giocatore di grandi prospettive e lo aveva già dimostrato prima dell'infortunio, va recuperato facendolo giocare.
Sicuramente avrà bisogno di più tempo rispetto agli altri per entrare in forma ma io l'ho visto bene in questa prima fase del ritiro. Sugli esterni bisognerà adattare Fietta a destra e Tacchinardi a sinistra, potrebbero avere dei problemi ma per il bene della squadra si devono adattare.
Temelin non è ancora al meglio perciò in avanti giocheranno Guidetti e Graziani, Temelin cercheremo di inserirlo al momento più opportuno".
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: