mercoledì 20 agosto 2008

La Cremo vince 2 a 1 a Noceto ma fatica nel gioco in una partita con troppi interventi sopra le righe

NOCETO (Parma) - La Cremonese vince 2-1 a Noceto, contro il Crociati (formazione di serie D con ambizioni di promozione), bissando il successo già ottenuto contro gli stessi avversari nell'amichevole giocata allo Zini lo scorso maggio (allora finì 3-0).
La vittoria, firmata dai gol di Guidetti su rigore e di Graziani, non ha però soddisfatto troppo il clan grigiorosso.
La squadra infatti ha faticato parecchio sul piano del gioco, sia in fase di costruzione (spesso troppo elaborata, priva di brillantezza e di velocità) che in fase difensiva (qualche sbavatura di troppo specialmente sulla fascia sinistra, dove peraltro giocava Mario Tacchinardi in un ruolo certamente non suo il che gli dà diverse giustificazioni). Sicuramente incide molto il lavoro pesante del ritiro. Anche il forte vento che ha caratterizzato specialmente il primo tempo non ha aiutato, ma l'impressione è che ora, a dieci giorni dall'inizio del campionato, la squadra debba velocizzare un po' i tempi e che sia un pochino in ritardo sulla tabella di marcia, pur con tutte le attenuanti (i problemi nel costruire la squadra non sono mancati, per vari motivi come sapete tutti).
Quanto al Crociati Noceto, la squadra è sicuramente fornita di buone individualità e si vede già la mano di un allenatore bravissimo come Torresani.
Inoltre le strutture societarie sono all'avanguardia (si è giocato in un centro sportivo davvero splendido, specialmente per una cittadina come Noceto: abbiamo contato 4-5 campi da calcio e uno da rugby oltre a strutture collaterali) e la squadra è pure dotata di un solertissimo e gentile addetto stampa.
Bisogna però aggiungere che i parmensi hanno ecceduto nella vis agonistica con alcuni interventi sopra le righe costati due infortuni a Guidetti e Cozzolino: costretti a uscire portati a braccia, hanno spaventato i tifosi grigiorossi anche se alla fine non pare si tratti di cose gravi. Certo, resta qualche ansia per il match con la Pro Sesto anche perchè con i milanesi Temelin sarà squalificato. Gli incidenti sono sicuramente non consoni a una sfida amichevole e , per di più, hanno spinto anche i grigiorossi ad esagerare (particolarmente dure alcune entrate di Alberto Bianchi). Ha le sue colpe l'arbitro Giorgetti di Cesena, che non è riuscito a calmare subito gli animi e forse dè emersa qualche vecchia ruggine (ricordiamo nell'amichevole di maggio una entrataccia di Bacis: sarà rimasta nella memoria dei parmigiani?).
LA CRONACA - Nonostante il vento a favore, al calcio d'inizio la Cremonese va subito in svantaggio. Dopo 45 secondi infatti Magnani scende sulla destra bucando la fascia difesa da Tacchinardi e crossa al centro dove sbuca Fisicaro che di testa anticipa tutti e batte Giorgio Bianchi. La Cremonese risponde con una bella girata di Cozzolino dal limite al 6' ma il portiere parmigiano mette in angolo. Al 9' un errore di Degli Angeli favorisce Cozzolino che cicca però clamorosamente il pallone. Al 18' un lancio di Saverino viene deviato e la palla schizza nei pressi di Ferrarese che con astuzia induce il portiere Indolfi Raia, uscito un po' spaesatamente, al fallo. Dal dischetto Guidetti spiazza il portiere con un rasoterra alla sua sinistra. Al 20' altra bella girata di Cozzolino e nuova risposta adeguata del portiere. Al 23' Bersanelli lancia Magnani che approfitta di un errore di Cremonesi per presentardi davanti a Giorgio Bianchi, il tiro è respinto dall'estremo difensore e poi Alberto Bianchi spazza in angolo. Al 27' Guidetti, colpito duramente da dietro a centrocampo, è costretto a cedere il posto a Graziani per infortunio. Al 30' Vitofrancesco impegna Indolfi Raia in due tempi con un secco tiro dalla distanza. Al 31' Saverino e Miftah litigano dopo un duro contrasto a centrocampo. Al 36' su angolo di Ferrarese dalla destra incorna Cremonesi ma la palla va alta. Al 37' un pericoloso cross di Miftah viene respinto da un provvidenziale anticipo sull'attaccante di Bianchi. Al 39' una bella ed elaborata azione nocetana porta al tiro Bersanelli ma Bianchi para. Al 47' anche Fisicaro si fa male ed esce sostituito da Guareschi. Nella ripresa la classica girandola dei cambi fa scadere il livello di gioco, già non esaltante. Al 17' un gol di Alberto Bianchi viene annullato per fuorigioco. Al 22' la Cremonese segna con un gol splendido: grande cross morbido dalla sinistra di Gherardi e incornata vincente in tuffo spettacolare di Graziani. Un gol da appalusi. L'azione si ripete identica ma questa volta con un cross dalla destra al 33' ma stavolta l'incornata di Graziani è di poco fuori misura. E' l'ultima emozione di una partita che non ha più nulla da dire.
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: